Costruita su un’antica villa romana di epoca imperiale, ai tempi di Settimio Severo, fu la residenza privata dell’imperatrice Elena, madre di Costantino, che probabilmente la dedicò già al culto cristiano. Su quel nucleo iniziale del IV secolo, si amplia la basilica che dal Medioevo è una delle sette basiliche giubilari. Rispetto alla Spagna, c’è stato per diversi secoli un grande legame manifesto nel numero di cardinali spagnoli che furono titolari di detta chiesa, tradizione concorde, come suggerì lo storico Elías Tormo, con il fatto che dall’inizio del XVI secolo i re di Spagna furono anche canonicamente re di Gerusalemme.
Esisteva la legenda che sotto il suo pavimento originale vi fosse stata collocata la terra del monte Calvario portata da Sant’Elena. Nel 1492, nel corso dei lavori di rinnovo della chiesa, finanziati dal suo cardinale titolare, Pedro González de Mendoza, fu trovata nella parte superiore dell’arco trionfale una cassa con il Titulus Crucis, il cartello della crocifissione di Cristo. In questo momento il cardinale dovette commissionare la decorazione ad affresco dell’enorme abside della chiesa, che viene attribuita ad Antoniazzo Romano.
A González de Mendoza seguì il cardinale Bernardo López de Carvajal, che ordinò la decorazione a mosaico del soffitto della cappella semisotterranea di Sant’Elena, come riferisce un’iscrizione fatta apporre dal cardinale Alberto, arciduca d’Austria, alla fine del XVI secolo, in occasione del restauro della cappella che fu dipinta da Antonio Circignani e i cui vecchi mosaici, attribuiti a volte a Melozzo da Forlì (verso il 1484) e altre a Baldassarre Peruzzi (verso il 1510), furono restaurati in questo momento.
Si sconosce l’autore del sepolcro di López de Carvajal, situato nell’abside accanto a quello di González de Mendoza, ma sappiamo che lo splendido tumulo del cardinale García de Quiñones, al centro dell’abside, fu realizzato nel 1536 da Jacopo Sansovino.
Construida sobre una antigua villa romana de época imperial, en tiempos de Septimio Severo, fue residencia privada de la emperatriz Elena, madre de Constantino, quien ya probablemente la dedicó al culto cristiano. Sobre ese núcleo inicial del siglo IV, se amplía la basílica que desde la Edad Media es una de las siete basílicas jubilares. Con respecto a España, ha habido durante varios siglos una gran vinculación manifiesta en el número de cardenales españoles que fueron titulares de dicha iglesia, tradición acorde como sugirió el historiador Elías Tormo, con el hecho de que desde comienzos del siglo XVI los reyes de España fueran también canónicamente reyes de Jerusalén.
Existía la tradición de que bajo su pavimento original se había colocado tierra del monte Calvario traída por Santa Elena. En 1492, en el curso de las obras de renovación de la iglesia, sufragadas por su cardenal titular, Pedro González de Mendoza, se encontró en la parte superior del arco triunfal una caja con el Titulus Crucis, el rótulo de la crucifixión de Cristo. En este momento el cardenal debió comisionar la decoración al fresco del enorme ábside de la iglesia, que se atribuye a Antoniazzo Romano.
A González de Mendoza siguió el cardenal Bernardo López de Carvajal, que ordenó la decoración en mosaico del techo de la capilla semisubterránea de Santa Elena, tal y como refiere una inscripción mandada colocar por el Cardenal Alberto, Archiduque de Austria, a fines del siglo XVI, en ocasión de la restauración de la capilla que fue pintada por Antonio Circignani y cuyos viejos mosaicos, atribuidos unas veces a Melozzo da Forli (hacia1484) y otras a Baldassarre Peruzzi (hacia 1510) fueron restaurados en este momento.
Se desconoce el autor del sepulcro de López de Carvajal, situado en el ábside junto al de González de Mendoza, pero sabemos que el espléndido túmulo del Cardenal García de Quiñones, en medio del ábside, fue realizado en 1536 por Jacopo Sansovino.